01. AdB_Testata_ChiSiamo

La famiglia

Una tradizione che continua da secoli

familyGli Zeno, una delle famiglie più in vista dell’aristocrazia veneta, hanno origini antichissime. Girolamo Zeno ricoprì l’importante carica di Procuratore di San Marco, ma fu suo figlio Marco Zeno che si stabilì nel trevigiano, commissionando al famoso architetto Andrea Palladio la costruzione della sua nuova dimora subito dopo il 1554. Oggi i diretti discendenti della famiglia Zeno continuano a produrre pregiati vini seguendo gli antichi metodi di vinificazione: vengono usate esclusivamente uve prodotte dai propri vitigni e in alcuni casi vengono ancora utilizzate preziose botti di rovere per l’invecchiamento.

 


L’epoca moderna

family_ok

Negli anni 60/70 fu modificato radicalmente lo spirito della proprietà, dando un impronta imprenditoriale alla bellissima tenuta di famiglia, trasformandola in un gioiello dell’agricoltura moderna.

Si passò dall’allevamento dei bovini alla coltivazione del mais e delle barbabietole e soprattutto al consolidamento delle antiche tradizione nella produzione del vino. La vite rimase infatti sempre il fiore all’occhiello della produzione: il vino che per anni era stato esclusivo appannaggio delle famiglie nobili veneziane divenne presto un ricercatissimo prodotto distribuito sul mercato nazionale e internazionale.

 


La famiglia oggi

01. AdB_ChiSiamo_Famiglia_Oggi

L’opera mirabile di trasformazione dell’Azienda compiuta dalla generazione precedente continua oggi nella gestione di GianGiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, che la gestisce, nel solco delle tradizioni famigliari. Animati da una grande passione per la natura, i numerosi componenti della famiglia  hanno continuato a gestire questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose, mantenendo, tuttavia, inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio, assicurando così, la continuità della lunga storia degli Zeno.