05. AdB_Testata_Terra

Mais, frumento e soia

05. AdB_Terra_MaisMais e frumento, questi preziosi cereali che costituiscono forse la più antica e preziosa conquista dell’agricoltura umana, sono coltivati da Abbazia di Busco con altissimi standard produttivi e di qualità. Grandi investimenti sono stato fatti in miglioramenti fondiari, ottenendo un’ottima produzione anche in annate particolarmente siccitose, grazie ad un sapiente e  consapevole utilizzo dell’acqua abbinato alle più moderne tecniche agronomiche.

Queste sue capacità, unite alla filiera maidicola per uso alimentare basata su alti requisiti qualitativi e da disciplinari particolarmente stringenti, fanno sì che l’Azienda sia stata tra i promotori della costituzione del Consorzio Maiscoltori-Cerealicoltori del Piave, costituito 40 anni fa da aziende agricole locali per proteggere e sostenere la qualità produttiva nel territorio.

Anche la soia, questa incredibile leguminosa dal grande potere nutritivo, considerata da molti il “grano del futuro” viene prodotta dall’Azienda con gli stessi alti standard qualitativi ed è perciò richiestissima dal mercato.

Mediamente ogni anno Abbazia di Busco destina circa l’80% della superficie aziendale alla coltivazione di questi prodotti.