Back to SHOP > White Wines

White Wines

I nostri vini bianchi esprimono l’amore per un modo diverso di produrre il vino, più rispettoso della natura, che riporta in vita l’arte dei monaci benedettini che un tempo abitavano questa Abbazia. 

Le uve dei nostri vini bianchi, Chardonnay IGT Cantorio e Pinot Grigio DOC delle Venezie Capitolo, germogliano precocemente e vengono vendemmiata nelle prime settimane di settembre, per fare sì che gli acini conservino la giusta acidità. La vinificazione è in bianco classica. La fermentazione avviene a temperatura controllata ad opera di lieviti selezionati con vinificazione in acciaio.  

 

Il Pinot Grigio DOC delle Venezie Capitolo è un vino bianco italiano che ha un gusto particolarmente armonico che lo rende un vino leggero e gradevole. La sua personalità non invadente consente di apprezzarlo durante tutto il pasto. Deve il suo particolare aspetto gustativo alla fibra da vitigno rosso, vinificato in bianco e senza l’aggressività dei tannini. Il suo tipico colore giallo paglierino intenso si unisce a profumi persistenti e netti di frutta bianca, in particolare di pera e mela golden, con delicate note speziate. 

Lo Chardonnay IGT Cantorio, è un vino bianco italiano dalla giusta personalità: è perfetto con i cibi più delicati perché esalta i sapori senza coprirli. Si abbina quindi bene con il pesce e le carni bianche, m anche con i formaggi poco stagionati. 

Assaggiandolo si sente un buon equilibrio di acidità e sapidità, accompagnato da prevalenti sentori di frutta fresa a polpa bianca chiara, come la mela, la pesca e il melone.