Torna allo SHOP > Prosecco

Prosecco

Il nostro Prosecco è come noi: rigoroso e vero, ricco dei sapori che il territorio, il clima e il vento di questa zona dell’Italia danno alle uve. Le quattro tipologie di Prosecco DOC che coltiviamo: Prosecco Brut Millesimato Battistero , Prosecco Extra Dry Portico, Prosecco Frizzante Pulpito e Prosecco Rosé Extra Dry Novizio hanno un’anima diversa, profumato, elegante, morbido e ricercato che rispecchiano il nostro modo di vivere il vino. 

Il nostro Prosecco viene vendemmiato nelle prime settimane di settembre, quando la maturità organolettica delle uve è ottimale. La spumantizzazione avviene con il metodo italiano Martinotti. 

 

Il Prosecco DOC Millesimato Brut Battistero è il più ricercato dei nostri prosecchi, prodotto per il primo anno dalla vendemmia 2016, in un limitato numero di bottiglie, è un vino spumante brut, quindi con un ridottissimo residuo zuccherino. Le caratteristiche aromatiche complesse presentano note fruttate di pera e agrumi e sentori floreali di fiori bianchi, glicine, acacia e gelsomino.  

Come tutti i nostri prosecchi viene prodotto con uve che provengono esclusivamente dai vitigni della proprietà. Fresco e leggero, dalla moderata alcolicità è perfetto come aperitivo. A tavola si abbina con gli antipasti di pesce e crostacei, come il cocktail scampi. Tuttavia riserva piacevoli sorprese  degustato con aperitivi  a base di paté. 

 

Il Prosecco DOC Extra Dry Portico questo vino dal colore giallo paglierino è dotato di un perlage fine e persistente. Si manifesta all’olfatto con un elegante profumo fruttato e floreale, esprimendo note di pera e glicine. 

​Fresco ed elegante, versatile e dalla moderata alcolicità, il Prosecco Extra Dry D.O.C. Treviso è adatto ad ogni momento della giornata, dall’aperitivo al dessert, per accompagnare momenti informali ed incontri dal sapore più raffinato. Il carattere versatile di questo vino lo rende perfetto anche per esplorare nuovi orizzonti gastronomici: dalla cucina tailandese a quella giapponese, per accompagnare sushi, sashimi, frutti di mare e crostacei, un compagno ideale per i piatti che vengono da tutto il mondo. 

  

Il Prosecco DOC Frizzante Pulpito questo vino frizzante ha caratteristiche aromatiche che spaziano dal fruttato, con note di pera e agrumi, al floreale con sentore di fiori bianchi, glicine, acacia e gelsomino. L’equilibrata nota acida contribuisce a creare un gusto asciutto, morbido e vellutato, adatto e gradito a tutte le occasioni. Fresco e leggero, il prosecco vino frizzante è perfetto per aperitivi ed antipasti light.  Accompagna però con grande duttilità anche piatti di mare saporiti e ricette a base di verdure. È inoltre ottimo amico dei dessert, in particolare della pasticceria secca, ad esempio di quella tradizionale veneta, come gli zaleti veneziani e i crostoli. 

 

Il Prosecco Rosé Extra Dry Novizio viene prodotto utilizzando vitigni della nostra tenuta: il glera, uva a bacca bianca già utilizzata per la produzione del prosecco tradizionale, e il Pinot Nero, vinificato in rosso attraverso la macerazione sulle bucce e presente in una percentuale del 15%, che conferisce a questo spumante il colore rosato tenue e naturale. Si distingue per il suo perlage fine e persistente. All’olfatto si notano immediatamente i sentori fruttati di ciliegia e frutti di bosco, che si aprono poi in una delicata armonia di note floreali. Fresco e vivace, sul palato. Resta però morbido e gradevolmente asciutto, grazie alla sua particolare connotazione Extra Dry. 

​Allegro e spensierato come aperitivo, ovviamente ideale per i piatti a base di pesce, il nostro Prosecco Rosé offre inaspettate sensazioni accompagnando carni come la selvaggina, ricette ai funghi e formaggi a pasta filata o molle come mozzarella e gorgonzola. I sentori di ciliegia e frutti di bosco freschi esaltano il sapore della frutta, in particolare lamponi e more. Perfetto con dolci cremosi e intensi come il tiramisù.